About

La mia passione per il cacao posso ricondurla certamente alla mia prima infanzia, come tutti i bambini andavo matto per il gusto del cioccolato. Il mio interesse è poi cresciuto nel tempo portandomi ad approfondire l’argomento con veri e propri studi, diventando quasi un esperto e riconoscitore dei diversi sapori e profumi del cacao, del suo sempre maggiore accostamento ai diversi cibi e bevande.

Ne ho anche scoperto le innumerevoli proprietà nutrizionali e curative che purtroppo ancora vengono ignorate ma che invece lo indicano non solo come cibo principe per la gratificazione del palato, ma anche e sorprendentemente come alimento dalle portentose virtù.

Nel tentativo di carpirne appieno i suoi misteri mi sono spinto fin nei luoghi di origine delle piante di cacao per vedere personalmente tutto il processo di produzione. Sono arrivato in Costa d’Avorio. Se la mia idea originaria alla partenza era limitata alla conoscenza del cacao e dei suoi segreti, una volta a contatto con le “genti del cacao” la mia priorità si è spostata su di loro e sulla loro storia.